Corsi professionali

Moulage

Per Moulage s’intende la modellatura o drappeggio del tessuto direttamente sul corpo o sul manichino sartoriale. E’ una tecnica di realizzazione tridimensionale realizzata direttamente con il tessuto che ci permette di creare forme e disegni in maniera diretta ottenendo in tempo reale un capo che, quasi come per magia, piano piano prende forma sotto i nostri occhi. Possiamo considerare gli antichi Greci, con le loro toghe elegantemente drappeggiate, come dei predecessori della tecnica del Moulage. A differenza dei capi realizzati su cartamodello o taglio in cui si lavora in piatto, il Moulage o drappeggio tridimensionale, ci permette di capire direttamente che cosa è possibile realizzare con il tessuto, in relazione al corpo e alla forza di gravità e di scoprire le possibilità del disegno, talvolta inattese, che sulla carta non saremmo in grado di anticipare. Potremmo definire questa tecnica come lo sviluppo di un dialogo tra le nostre mani, gli occhi, il tessuto, lo spazio e il corpo umano.
La tecnica del taglio in piatto e il Moulage non si escludono a vicenda ma anzi si completano e integrano reciprocamente, infatti è possibile abbinare un modello drappeggiato a un modello tagliato su carta ottenendo così disegni più originali e corretti. Si potrebbe dire che alla base dell’alta sartoria troviamo questa tecnica considerata come un metodo per creare sculture su tessuto ottenendo forme e volumi particolari.
Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono capire, sin dal primo approccio, come abbigliare un corpo trasformando un’idea in una realizzazione immediata che perfettamente si abbina e si interseca con la progettazione modellistica tradizionale.

cool good eh love2 cute confused notgood numb disgusting fail