About

Sono Maria Giovanna Ciccarone, vivo e lavoro a Milano dove da moltissimi anni opero nel campo dell’abbigliamento e del costume.
L’esperienza parte in età giovanissima, quando a soli 13 anni ho deciso di avvicinarmi al favoloso mondo, curioso e appassionante, della Couture iscrivendomi al primo corso di progettazione modellistica e sartoria in una piccola provincia della Puglia. E’ cominciato così un percorso lungo e laborioso ricco di studi, esperienze lavorative e sperimentazione che mi hanno portato, nel 1997, a vincere una borsa di studio presso il Teatro Alla Scala di Milano. E’ stato un anno estremamente impegnativo ricco di incontri importanti ma soprattutto la realizzazione di un primo, tanto anelato sogno, la progettazione e la realizzazione dei costumi di scena.
Nel 1999 ho aperto la mia prima attività sartoriale, “Le Tessitrici di Favole”, un luogo pieno di tessuti, colori, decori dove hanno preso forma abiti sontuosi, creazioni esclusive, costumi teatrali e di scena.
Nel 2009, dopo aver sperimentato e approntato un metodo preciso ed accessibile di progettazione modellistica, frutto di tanti anni di studi, ho deciso insegnare e divulgare un’arte, quasi soppiantata, da produzioni che nulla hanno da spartire con lo stile italiano rinomato in tutto il mondo.
Una delle ragioni per cui ho pensato di istituire una Scuola di Sartoria Italiana è stata quella di trasmettere la mia passione per l’abbigliamento insegnando ad esprimere la propria personalità attraverso la realizzazione degli abiti sempre desiderati dando massimo spazio al gusto e l’estro personale senza mai penalizzare l’eleganza. Realizzare e personalizare un abito con le proprie mani non è solo Sartoria ma la possibilità di esprimere se stessi per sentirsi a proprio agio in ogni situazione. La parola d’ordine è METODO il resto è fantasia e creatività, la perfezione non esiste ma ci si può avvicinare tantissimo!

Maria Giovanna Ciccarone

cool good eh love2 cute confused notgood numb disgusting fail